Con gelato al gazpacho

Piatto molto semplice che valorizza i frutti dell’orto e regala freschezza con il gelato di Gazpacho. Tale proposta può essere variata con l’aggiunta di qualsiasi ingrediente abbinabile, secondo i gusti di chi lo prepara e dando libero sfogo alla fantasia.

Per il pesto di pomodori secchi: Versare 300 g di pomodori secchi sott’olio in un contenitore alto e stretto, aggiungere 30 g di pinoli, 5 foglie di basilico e 10 g di capperi, poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

Per l’insalata di pomodori: Questo frutto dell’orto ci regata tante varietà, scegliere quindi diversi tipi di gusto e colore e tagliare i pomodori in maniera diversa (fette, spicchio, pezzettini).

Per il gelato di gazpacho: Versare in un bicchiere Pacojet 150 g di pomodori San Marzano; 30 g di destrosio; 45 g cetrioli freschi senza i semi; 100 g peperoni rossi; 1 cipollotto fresco (solo la parte bianca); 1 spicchio d’aglio; 20 g olio EVO; 1 cucchiaio di aceto; 5 foglie di basilico; 8 lamponi freschi e il profumo del peperoncino (a piacere); sale pepe q.b. Abbattere a – 18°C. Pacossare al momento aggiungendo un filo di olio EVO, secondo quantità. Comporre il piatto a piacere aggiungendo del sale Maldon al gelato.

Matteo Ciarimboli