Questo piatto freddo che vi vado a presentare è un piatto unico, particolarmente adatto per l’estate, che rappresenta una mia personale rivisitazione di un classico della cucina tipica calabrese, come l’insalata di baccalà con peperoni cruschi (secchi).

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farro; 200 g di baccalà già ammollato; n.4 peperoni cruschi (secchi); q.b finocchietto selvatico; q.b olio extra vergine di oliva; q.b sale; 500 g di latte; 125 g di zucchero; 400 g di finocchietto selvatico; 3 g di sale affumicato; 2 g di emulsionante.

Iniziamo con la preparazione del gelato al finocchietto selvatico. Fate intiepidire il latte fino a portarlo ad una temperatura di 60 gradi, unite lo zucchero, il sale e l’emulsionante. Fate raffreddare un attimo e uniteci il finocchietto selvatico, fate raffreddare in frigo per circa 4/5 ore. Passate il composto al colino per eliminare il finocchietto selvatico e passate il composto nella gelatiera. Nel frattempo fate cuocere il farro in abbondante acqua salata, scolate e fate raffreddare. Tagliate il baccalà e fatelo cuocere a vapore per circa dieci minuti, fatelo raffreddare e sfogliatelo eliminando le spine presenti, unitelo al farro e conditelo con il sale, l’olio extra vergine di oliva, il finocchietto selvatico e fatelo riposare qualche minuto in frigo. Nell’attesa prendete i peperoni cruschi (secchi) e passateli per qualche minuto sulla griglia ben calda ancora per qualche minuto. Tagliateli a pezzettini e uniteli all’insalatina di farro e baccalà. Servite l’insalata in un piatto fondo completando il tutto con una pallina di gelato al finocchietto selvatico e un filo di olio extra vergine d’oliva.