I cereali, cuore dell’alimentazione dei Paesi in via di sviluppo, sono molto apprezzati da tutti i consumatori. Gli chef li utilizzano in svariate ricettazioni, dall’intramontabile riso, passando per il mais, l’orzo, l’avena, fino alla meno conosciuta quinoa. Sempre certi che il modo migliore per conoscere i prodotti sia quello di farli degustare, presentiamo oggi la ricetta di un giovane chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Francesco Arena, per suggerirci un’interpretazione dei cereali semplice e contestualmente gustosissima.

Ingredienti per 4 persone: 60 g di salame Napoli Piccante Veroni; 200 g di cereali misti precotti o surgelati; 1 dl di olio extravergine d’oliva; 60 g di funghi champignon; 40 g di funghi Pleurotus; 2 cucchiai di salsa di soia; 4 capesante; 100 g di cozze pescate; 120 g di vongole; erba cipollina o prezzemolo tritato; un pizzico di curry; 30 g di carote tritate; 1 spicchio d’aglio in camicia.

Pulire e cuocere in olio e aglio in camicia i funghi Pleurotus per qualche minuto, tagliare gli champignon alla julienne sottile e mantenerli crudi su di un panno di carta umido. Cuocere i cereali in pochissimo olio per qualche minuto, aggiungere il curry e le carote, aggiungere fuori dal fuoco la salsa alla soia, i funghi cotti e lasciar insaporire. Aprire sul fuoco i molluschi e sgusciarli. Servire l’insalata di cereali tiepida con la polpa dei molluschi, utilizzare i gusci per decorare i piatti. Tagliare a julienne il salame e scottarlo in una padella antiaderente. Terminare la preparazione con julienne di salame piccante ed erba cipollina o prezzemolo.