Il piatto che vi propongo evoca freschezza, mediterraneità ed il piacere di sentirsi leggeri, ancor prima di averlo assaporato. Il calamaro, coniugato con l’asparago, rafforza la sua nota di dolcezza consolidando si di concerto con l’intero piatto. Ho inoltre scelto di abbinarvi il cocco fresco per favorire la masticazione ed esaltare il profumo di un frutto che sprigiona sapori autentici, ideali da armonizzare con il dolce ed il salato.

Ingredienti per 6 persone:

calamari freschi g 400; asparagi verdi freschi g 180; cocco fresco g 140; scorzetta di limone d’Amalfi g 10; succo di limone g 20; sale e pepe q.b.; erbette aromatiche fresche q.b.; olio extra vergine di oliva q.b.; filangé di pomodoro san Marzano q.b.

Pulire il calamaro, eliminare la pelle e le interiora. Tagliare a filetti sottili il calamaro e cuocerlo al naturale in sottovuoto ad una temperatura di 95°C per circa 5/6 minuti. Condire il calamaro con sale, pepe bianco, olio extravergine di oliva ed erbette aromatiche, succo e scorzetta di limone. Lasciar insaporire per qualche istante. Pelare gli asparagi, affettarli molto sottili e condirli con sale, pepe, olio extravergine di oliva e succo di limone. Assemblare il piatto con l’insalata di calamaro, asparagi, filangé di pomodoro, cocco ed erbette aromatiche fresche. Servire il piatto con la salsa di aspretto di lampone e zafferano.