Confettura profumata di asparagi bianchi

Una confettura per stupire i commensali con un sapore raffinato ed inatteso. Da accostare a panna cotta, gelato alla vaniglia o da spalmare su piccoli canapè di pan di spagna poco zuccherato.

Ingredienti
1 chilo di asparagi bianchi; 500 grammi di zucchero; 2 arance naturali; 1 limone naturale; 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato. Mondare e lessare gli asparagi. In una pentola dal fondo spesso e largo versare lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata del limone (finissima) e delle arance (un po’ più grossolana). Fare leggermente caramellare, aggiungere gli asparagi affettati a rondelle molto sottili e far cuocere ancora per qualche minuto. Aggiungere il succo delle arance e lo zenzero. Cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa finché il composto si sarà raddensato. Travasare la confettura in vasetti di vetro sterilizzati e ancora caldi.

di Mariagrazia Dammicco

Salsa con asparagi

Da conservare in vasi di vetro e consumare all’occorrenza per arricchire piatti di pasta, risotti o una delicata ricotta.
Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di asparagi bianchi o verdi; 30 grammi di burro; 1 scalogno; 1dl di panna liquida o ricotta fresca; sale e pepe bianco. Pulire gli asparagi, eliminare la parte più dura, allinearli, tagliare le punte ed il fondo, lavarli accuratamente e tagliarli a rondelle. In una padella far rosolare lo scalogno e gli asparagi fino ad ammorbidirli, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua. Passare la salsa in vasi di vetro e procedere con la sterilizzazione dei vasetti confezionati: metterli, una volta raffreddati, in una pentola dal fondo spesso, ricoprirli con acqua a temperatura ambiente e portare dolcemente ad ebollizione per una decina di minuti. Lasciare raffreddare direttamente nella pentola, senza provocare sbalzi di temperatura che potrebbero rompere il vetro.

di Marisa Massignan Saggiotto