Note fruttate e caramellate per uno sfizioso abbinamento

Questa “royal di noci” viene accompagnata da una birra nazionale prodotta dal Birrificio Italiano (Lurago Marinone – CO) dal nome “Amber Shock” e soprannominata l’imprevedibile. Amber Shock è una birra ambrata carica di bassa fermentazione in stile doppelbock con una gradazione alcoolica di 7° vol. Visivamente si presenta bene con una schiuma ricca, compatta e persistente. Olfattivamente si presenta intensa di note fruttate e caramellate mentre al gusto, oltre che riproporre queste note, aggiunge anche mandorle e noci, il tutto con una corposità elevata. Le noci gherigli del piatto con il fois gras, il Cognac e la crema di latte si abbinano gustativamente molto bene a questa birra. Amber Shock va servita in bicchiere a coppa aperta ad una temperatura non fredda (8 -10°C).

Pane, cipolla e noci

Royal di noci:
500 ml brodo vegetale; 1 porro; 100 g foie gras; 100 ml crema di latte; 100 g pane raffermo; 100 g noci gherigli; Cognac, alloro, sale e pepe q.b.

Rosolare il porro e il foie gras in una casseruola, bagnare con Cognac, unire gli altri ingredienti. Lasciar cuocere per circa 30 minuti e frullare il tutto. Cuocere al microonde una cipolla intera, pelarla, tagliarla e servirla sopra alla Royal di noci. Spolverare con pane grattato e noci sminuzzate saltate in padella con del burro nocciola.