– Sono stanco di andare in giro per il Michigan a vendere le scope di mio padre. John, vengo a lavorare da te.

– Will, avrei proprio bisogno di qualcuno che mi dia una mano. Non riesco a …

John Harvey aveva mandato arrosto un bel po’ di frutta secca, cercando di mettere a punto una dieta sana per i clienti che frequentavano la sua struttura sanitaria.

– Vedi, Will, le gente si ammala soprattutto perché mangia male. Se mangiassero cibi più sani, sai quante meno malattie ci sarebbero.

Si misero assieme a sperimentare soluzioni diverse ma gli insuccessi erano all’ordine del giorno. Un giorno, poi, ci fu la catastrofe completa: Will, dopo aver preparato una brodaglia di cereali vari, l’aveva messa nel forno che, dieci minuti dopo, era scoppiato come una bomba, spargendo pezzi di lamiera dappertutto. John, quando entrò nel laboratorio, si mise le mani nei capelli: era andata in fumo l’attrezzatura più importante per proseguire nelle ricerche.

– E adesso, che faremo? – chiese, sconsolato, il fratello maggiore.

– Cos’è questa roba qua? – fece Will, che si era accucciato nel pavimento per cercare di recuperare qualche pezzo del forno ancora riutilizzabile. Raccolse un dischetto irregolare di colore ambrato, croccante.

– Che fai, lo mangi? – si preoccupò John.

Will masticò lentamente, poi esclamò: – E’ buono, è veramente buono. Ne fece assaggiare un altro al fratello: era davvero gustoso. Comprarono un altro forno, modificarono alcune piccole cose e, dalla poltiglia di semi grano, cominciarono a produrre i primi fiocchi della prima colazione.

“Era il 1906 e cominciava l’era dei Kellogg’s.”