dagiato ai piedi delle montagne, alla confluenza del fiume Fella col Tagliamento, l’Albergo Ristorante Carnia di Venzone, in provincia di Udine, rappresenta una sosta rigenerante per coloro che sono alla ricerca del luogo ideale dove ritemprarsi e soddisfare l’appetito dopo le fatiche del viaggio. Riconosciuta come una delle più prestigiose e qualificate strutture ricettive del Friuli, il Carnia accoglie l’ospite in un ambiente elegante, recentemente rinnovato, caratterizzato da ampi saloni e camere spaziose dotate di tutti i confort. A solleticare il palato ci pensa il proprietario Livio Treppo con gli chef Samanta Bigucci, Carlo Marnonu e Vito Cuoio che propongono una cucina di tradizione carnica, costituita da piatti ricchi di storia e profondamente ancorati al territorio. Una cucina che riserva anche piacevoli sorprese all’insegna dell’innovazione e della rivisitazione delle portate più classiche a base di carne e, in particolar modo, di pesce di primissima scelta proveniente dal vicino Adriatico. Il tutto viene sapientemente sposato ad una vasta scelta di vini d’eccellenza, in primis friulani, che lasciano in bocca il sapore di un’esperienza gustativa indimenticabile.

Risotto alle pere, noci e formaggio ubriaco

Ingredienti per 4 persone:

Per la preparazione del riso: 200 g di riso, ½ cipolla tritata, 1 cucchiaio di olio, 1 bicchiere di vino, 2 pere ruggini, 100 g di noci sgusciate, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g di formaggio ubriaco, 50 g di burro, sale q.b., brodo vegetale q.b., burro q.b.

Per la preparazione della guarnizione: 1 fetta di pera disidratata, 50 g di panna fresca, 100 g di formaggio ubriaco.

Rosolare la cipolla con l’olio. Scaltrire il riso, bagnare con vino bianco, iniziare la cottura con il brodo e aggiungere le pere a cubetti. Quando il riso è cotto, mantecare con il burro, il formaggio ubriaco a scaglie e le noci tagliate grossolanamente. Adagiare il riso sul piatto, poi guarnire con una fetta di pera disidratata. Sciogliere il formaggio ubriaco rimasto con la panna sino a ottenere una crema omogenea e, con un cucchiaio, adagiarla su un angolo del piatto. Infine, appoggiarvi sopra 3 gherigli di noci.

a cura di Giulia Coronaro