Trovandomi in terra anglosassone non potevo fare a meno di raccontare una ricetta con uno dei più preziosi formaggi che possiamo gustare in Inghilterra: lo Stilton. Il Blue Stilton è considerato il re dei formaggi inglesi ed attualmente sono solo sette caseifici che hanno l’autorizzazione a produrre tale formaggio e questo avviene solo nelle tre regioni del Derbyshire, Leicestershire, e Nottinghamshire dove viene preparato seguendo alcune precise regole dettate da un disciplinare (PDO analoga nostra DOP). Caratteristiche sono le sue venature blu/verdi simili al nostro gorgonzola, ma dal sapore più piccante e più dolce. Ne vengono prodotte due varietà: il blue e il white. In Gran Bretagna lo si gusta con il Porto giovane (Ruby), il Madera o lo Sherry, tagliando la calotta da una estremità e scavando con un cucchiaio al centro della pasta, per poi riempirlo con il vino scelto. L’abitudine anglosassone di consumarlo con il cucchiaio risale a quando ne veniva portata in tavola una forma intera e il galateo prevedeva che ogni commensale si servisse personalmente con il proprio cucchiaio dalla forma. Comunissimo a Natale in ogni tavola, va benissimo anche consumarlo in abbinamento a frutta, frutti di bosco, verdure crude o, semplicemente, con un crostone di pane tipo crackers. Nella mia cucina utilizzo il Blue Stilton in abbinamento ad una zuppa di radicchio il cui amaro intenso viene addolcito dalla crema ricavata da questo formaggio.

Zuppa di radicchio rosso con fonduta di Blue Stilton e croccante al sesamo

Ingredienti per 10 persone: 500 g radicchio di Chioggia; 80 g cipolla; 200 g patate; 50 g olio extra vergine d’oliva; 500 g panna fresca da cucina; 250 g Blue Stilton.

Per il croccante al sesamo: 50 g sesamo; 100 g burro fuso; 100 g farina; 30 g salsa di soia; 1 albume; 100 g zucchero a velo.

Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciar riposare almeno un’ora in frigorifero. Pulire il radicchio e tagliarlo a julienne. Far sudare la cipolla con l’olio ed aggiungere il radicchio e le patate a pezzi. Aggiungere acqua fino a coprire il tutto. Lasciar cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. Frullare il composto fino a renderlo molto fine. Aggiustare di sapore. Per la fonduta far sciogliere il formaggio nella panna in un pentolino, senza portarlo a bollore, aggiustare di sapore con sale e pepe. Per la cialdina al sesamo: in un silpat adagiare un po’ di impasto al sesamo e farlo cucinare al microonde fino a che non imbrunisce e quindi diventa croccante. Servire la zuppa ben calda, irrorata di fonduta di Blue Stilton, e servire il croccante al sesamo di lato a piacere del commensale.