Trovandomi in terra anglosassone non potevo non raccontare a tutti coloro che non ne sono al corrente che tra i piatti principali della colazione inglese, oltre a fagioli, uova fatte in tutte le maniere “hash brown” (frittelle di patate), salsicce, funghi e molto altro ancora, vi è anche il porridge. Porridge? Mai sentito prima! La mia ignoranza in fatto di cultura anglosassone era, fino a poco tempo fa, a dir poco imbarazzante. Ricordo quando, dopo poco che avevo iniziato a lavorare a Londra, mi chiesero di preparare un porridge: caddi dalle nuvole! Ora lo so! Il porridge, in sostanza, è una zuppa d’avena per la preparazione della quale sono sufficienti due semplici ingredienti: l’acqua e l’avena. Si portano ad ebollizione questi due elementi e si lasciano cuocere per un paio di minuti. Il risultato a vista non è molto gradevole in quanto, a cottura ultimata, risulterà colloso, ma aggiungendo zucchero, miele o frutta diventerà un’ottima colazione. Alcuni sostituiscono l’acqua con il latte e il risultato è leggermente più cremoso e più saporito. Dall’idea di creare un piatto con i cereali che non siano i soliti riso, mais e altri più comuni, nasce la scelta di abbinare la tipica colazione inglese con il mare. Il risultato? Strepitoso!

Porridge tostato con tagliatelle di capesante

Ingredienti per 8 persone: capesante prive di corallo; 100 g latte; 5 g fiori di timo; 150 g olio extra vergine d’oliva; 150 g di fiocchi d’avena; 450 g acqua di vongole.

Frullare al cutter le capesante con un filo di olio, il latte e i fiori di timo. Stendere l’impasto su un foglio di silpat e coprirlo con un altro sopra. Cuocere in forno a vapore per 30 minuti a 90 gradi. Raffreddare l’impasto in abbattitore. Togliere il silpat e tagliare la pasta ottenuta a modo di tagliatella. In una padella antiaderente far tostare i fiocchi d’avena con un filo d’olio. Passare poi il tutto in un recipiente da microonde con l’acqua delle vongole. Far cuocere al microonde per due minuti a massima potenza. Aggiustare di sapore con sale, pepe e olio. In un piatto fondo sistemare il porridge salato ancora tiepido. Sopra le tagliatelle di capesante arrotolate infine un ciuffo di melanzana fritta. Guarnire a piacere.