Il Pacojet anche in questo caso ci permette di conservare in maniera ottimale un “frutto” così pregiato come il tartufo senza andare a “rovinare” le sue caratteristiche. La possibilità di avere sempre pronta una “conserva” come questa sicuramente è un grande vantaggio.

Per il pesto di scorzone estivo: Per ogni kg di tartufo scorzone tagliato a pezzetti aggiungere 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di timo e 300 g di olio extra vergine d’oliva delicato, pastorizzare a 80° circa per 20 minuti e poi abbattere a -18°C. Pacossare una prima volta l’intero bicchiere e riporre
a – 18 °.
Per le tagliatelle: Fare una classica fontana con 1 kg di farina ideale per sfoglia con 10 uova intere e 2 tuorli. Tirare al mattarello come da tradizione.
Per il ragù di funghi di stagione: Una volta puliti i funghi di stagione, infarinarli e passarli sotto dell’acqua corrente fresca. In un fondo di olio extra vergine d’oliva con aglio e un rametto di timo, padellarli e bagnare con del vino bianco secco, brodo vegetale a piacere.
Composizione del piatto: Lessare le tagliatelle in acqua salata, padellare con i funghi di stagione, pacossare la quantità di pesto desiderata e passarlo qualche secondo in microonde per stemperarlo, dopo di che aggiungere un cucchiaio sulle tagliatelle.