Filosofia, strategia, tattica. Dal laboratorio alla ricetta. Il sottotitolo dell’ultimo volume edito da Italian Gourmet per la collana iTecnici di Pasticceria, è già la chiara descrizione del suo contenuto: il maestro Luigi Biasetto racconta la sua formula per il successo…

Luigi Biasetto è uno tra i maestri pasticceri più noti e apprezzati d’Italia, vincitore della coppa del mondo di pasticceria nel lontano 1997, a Lione (solo quest’anno la squadra italiana è riuscita a compiere la stessa missione, riportando l’oro a casa) e membro della prestigiosa associazione internazione “Relais Desserts” – con una manciata di colleghi italiani – che riunisce il meglio dei maestri pasticceri di tutto il mondo. Il nuovo volume di “Italian Gourmet” è il frutto della sua esperienza ventennale, sia quanto a consulenze nel settore alimentare, sia quanto e soprattutto a produzione e organizzazione in laboratorio: dopo il negozio di Padova, aperto nel 1998 e quello di Bruxelles, Luigi ha infatti dato vita all’Atelier Biasetto di Selvazzano (Pd) in cui ha messo a frutto le molteplici conoscenze in fatto di gestione e razionalizzazione. Il lettore verrà dunque condotto, attraverso le ricette, al percorso ideale che Luigi svolge in laboratorio con i suoi collaboratori: dal ricevimento delle merci, alla preparazione delle basi, dalla formazione del team, alla confezione finale, passando per la gestione delle celle di stoccaggio e l’ottimale comunicazione tra i reparti. Un libro fondamentale, necessario per capire la personale visione del lavoro di un grande maestro, un libro da fare proprio, applicando quanto più possibile alla propria produzione i consigli, dispensati come pillole tra le pagine del libro, raccontati con linguaggio semplice e diretto. Per finire, le ricette: suddivise in macroaree, dalle torte alle mignon, dai lievitati alle monoporzioni, ai semilavorati, sono 60, tutte dettagliatamente descritte nelle fasi di lavorazione e accuratamente fotografate.

Biografia Autore

Nato a Bruxelles da genitori italiani, Luigi Biasetto dopo essersi diplomato Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier, passa nei più importanti laboratori della città e intreccia amicizie anche professionali con personaggi di spicco nello scenario della pasticceria. Nel 1995 diventa membro dell’Accademia maestri pasticceri italiani (Ampi). Nel 1997, vince con la squadra italiana la Coupe du Monde de la Patisserie a Lione presentando, insieme a The Biasetto Method PASTICCERIA / CONFECTIONERY di Luigi Biasetto Chef Pasticcere e titolare della Pasticceria “Biasetto” di Padova 1250 Christian Beduschi e Gianluca Mannori, la famosa “Setteveli”. All’edizione della coppa del mondo ‘99 è presidente della formazione italiana e giurato. Nel 2006 viene insignito del prestigioso premio di “pasticcere dell’anno” conferito dall’Ampi. Nel 2007, inoltre, Luigi Biasetto entra a far parte della prestigiosa associazione internazionale Relais Desserts. Titolare della Pasticceria Biasetto®, aperta a Padova nel 1998, con la moglie Sandra e il fratello Alessandro dieci anni dopo, nel 2008, dà vita a due ulteriori iniziative: l’apertura, a Bruxelles, della Pâtisserie Biasetto, che segna l’inizio dell’avventura internazionale, e l’avvio dell’Atelier Biasetto, il moderno laboratorio di produzione, in provincia di Padova.