Dalla splendida terrazza dell’Hotel Milano di Belgirate, che si affaccia direttamente sul lago Maggiore, lo sguardo può spaziare liberamente scoprendo meraviglie come il golfo delle isole Borromee, Stresa e i profili delle montagne a fare da suggestiva quinta teatrale. L’appetito non può che venirne stimolato, coccolato oltretutto da un’accoglienza cinque stelle della famiglia Mugnai, albergatori da oltre 100 anni. Qui, in questa sorta di paradiso in terra, un’ampia scelta di piatti della cucina italiana e internazionale solleticano il palato accanto a quelli della tradizione gastronomica lacustre. Particolare attenzione viene riservata al pesce, proposto in abbinamento a prodotti alimentari che raccontano sapori inediti e talvolta gustosamente esotici. Come il piatto proposto di seguito che si consiglia di assaporare volgendo lo sguardo all’orizzonte e lasciandosi inebriare dal profumo di gelsomini e oleandri che avvolge la terrazza sospesa tra lago e cielo.

Carpaccio di tonno marinato al mango e coriandolo e tartare di salmerino all’avocado

Ingredienti per 4 persone

Carpaccio: circa 450 g di carpaccio di tonno; 2 mango ben maturi. Preparare una marinatura con olio extra vergine d’oliva (possibilmente dei laghi prealpini), succo di limone, coriandolo, sale e 1 mango frullato. Disporre il carpaccio di tonno nella marinatura e lasciarlo macerare in frigo per 12 ore. Quindi scolarlo e disporlo a ventaglio sul piatto. Guarnire con fettine sottili di mango.

Tartare: circa 350 g di filetto di salmerino senza pelle; 2 avocado maturi. Battere a coltello il filetto di salmerino. Insaporire questa tartare con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, succo di limone e 3/4 di avocado ridotto a dadolata piccolissima. Aiutandosi con un coppa pasta disporre la tartare sul piatto e guarnire con il restante avocado ridotto a dadolata e un pizzico di sale di Camargue.

a cura di Giulia Coronaro