Lo Street Food non è solo un fenomeno di moda, è un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo, con le proprie radici, reinventandolo tutti i giorni in forma innovativa, sorprendente, pratica e soprattutto gustosa. Il trend è innegabile, oramai lo Street Food ha acquisito i suoi quartieri di nobiltà anche grazie alla globalizzazione, alla mediatizzazione del cibo e dei cuochi a livello planetario. Giornali e riviste, trasmissioni televisive, guru della gastronomia hanno consacrato il cibo “on the road” a nuova icona del terzo millennio. Vediamo qualche numero curioso riguardo allo Street Food nel mondo:

1. Lo street food più consumato al mondo è il Taco. Seguono i Burritos, il Dosa, Roti, Hot Dog, Pretzel, Hamburger, Banh Mi e Falafel.

2. La città dello street food è Bangkok: ben 20.000 sono i venditori di street food solo in questa città; tutti insieme provvedono al 40% del fabbisogno cittadino.

3. I libri sullo street food: sono 5,738 i libri disponibili su Amazon sull’argomento. Anche in Italia ne sono usciti molti, compreso il bellissimo “Chef in Punta di dita” edito dal Consorzio Zafferano.

4. Street food e web: il termine “street food” ha circa 2.500 menzioni sui social ogni mese.

5. Le App: le app che servono a trovare lo street food stanno diventando sempre più popolari, ad esempio in Italia c’è Rosteria.

6. I 10 paesi più cercati: Singapore, Australia, Stati Uniti, Pakistan, Canada, Filippine, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Malesia sono i 10 paesi più cercati in relazione alla parola Street Food.