Chissà se nell’era della transizione ecologica può diventare più green anche un happy hour. Questo articolo vuole essere il mio personale contributo a favore di un happy hour più ecologico e salutare, nel quale trovino posto ingredienti vegetali facilmente reperibili, ricchi di benefici per la salute, a basso impatto sull’ambiente e tutti di colore verde. Verde come il friggitello, la famosa cultivar di peperoncino, molto usato nella cucina campana e oggi reperibile ovunque, che può essere farcito per realizzare pratici e croccanti finger food. O verde intenso come l’alga nori, nota per essere il classico involucro del sushi e ricca di proteine, vitamine, sali minerali e Omega 3. O, ancora, verde come i kiwi, frutti deliziosi, pieni di vitamina C e ricchi di fibre utili alla motilità intestinale. Insomma, mettiamoci comodi, mettiamo la musica giusta in sottofondo e coloriamo di verde il nostro momento di evasione.

Kiwi drink al pepe di Cayenna con mini wrap e friggitelli alla crema  di ceci e alga nori


Per il kiwi drink al pepe di Cayenna
Ingredienti per 4 persone: 12 kiwi; 4 fette di ananas; 2 limoni; 1 cucchiaino di pepe di Cayenna. Inserire in un estrattore i kiwi, le fette di ananas e i limoni senza scorza. Aggiungere il pepe all’estratto, mescolare e servire.
Per la crema di ceci e alga nori
Ingredienti per 4 persone: 500 g di ceci lessati; 2 fogli tritati di alga nori; 80 g di sedano tritato; 50 g di cipollotto fresco tritato; 20 g di capperi dissalati e tritati; 5 g di prezzemolo tritato; 20 g di succo di limone; 20 di salsa di soia; 8 g di lievito alimentare in fiocchi; 150 g di maionese veg (fatta con latte di soia, olio di semi, olio di oliva, succo di limone, senape, sale); sale e pepe q.b. Porre i ceci in una teglia e schiacciarli fino a creare una poltiglia. Unire il trito di sedano, cipollotto, capperi e prezzemolo, il succo di limone, la salsa di soia, la maionese veg (realizzata emulsionando latte di soia, olio di semi, olio di oliva, succo di limone, senape e sale), unire l’alga nori, il lievito alimentare in fiocchi, mescolare e aggiustare di sale e pepe. Con questa crema si possono farcire dei friggitelli mondati, privati di semi e picciolo e tagliati in due in modo da ricavare delle barchette da riempire. Inoltre, si possono farcire dei mini wrap, che possono essere realizzati utilizzando delle piadine veg fatte con un impasto di 300 g di farina 0, 250 g di yogurt di soia non zuccherato, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio e sale q.b. Basterà farcire le piadine, arrotolarle e tagliarle in piccoli dischi da servire come comodi finger food.