Quello che vi propongo è uno dei miei piatti preferiti, perché gustoso, sì, ma principalmente perché racchiude in sé l’essenza del cuore della mia terra con le patate della Sila, di indicazione geografica protetta, e i gamberi di fiume. Questi ultimi, purtroppo, sono divenuti una specie molto sensibile e in forte diminuzione a causa dell’incremento del livello di inquinamento delle acque e per la sproporzionata pesca a cui è stata sottoposto; una rarità, dunque, che per fortuna si riesce ancora a trovare in Calabria. I pesci d’acqua dolce sono particolarmente magri, pertanto ideali per chi segue una dieta equilibrata e sana, ma proprio per la magrezza delle loro carni tendono a seccarsi più facilmente. Dunque, serve avere giusto qualche piccolo accorgimento: tempi e modalità di preparazione variano in base alle dimensioni del pesce, perciò basta soprattutto non prolungare eccessivamente i tempi di cottura e il risultato sarà eccellente. Con la ricetta che propongo oggi non si avranno problemi poiché utilizzeremo una cottura in padella grazie alla quale sarà facile mantenere un certo grado di umidità. Non vi resta che provare!
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi: 250 g patate della Sila I.G.P.; 50 g Parmigiano; 5 g fecola; 50 g farina; 1 tuorlo d’uovo; 3 g sale; q.b. pepe e noce moscata.
Mettere le patate in acqua fredda e sale, portare a bollore e cuocere lentamente circa 30 minuti. A caldo spellarle e schiacciarle su una spianatoia, unire gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare per circa mezz’ora in frigo e creare gli gnocchi.
Per la salsa di pomodoro e gambero di fiume: 200 g pomodori freschi; 30 g olio extravergine; 2 g aglio; 40 g cipolla rossa di Tropea IGP; 2 g basilico; q.b. sale e pepe; 400 g gamberi di fiume.
Far rosolare nell’olio la cipolla e l’aglio, poi aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi ed il basilico, far cuocere lentamente, regolare di sale e pepe e passare al passaverdure. Scaldare la salsa e aggiungere i gamberi di fiume, far sobbollire per pochi minuti e aggiungere gli gnocchi.
Per completare: Alla base del piatto versare gli gnocchi, sopra adagiare qualche pomodorino, germogli, qualche fogliolina di rucola e delle chips di patata viola, completare con un filo di olio extravergine.