Mi chiamo Marzia Garbinelli, sono Chef Patron presso il mio locale – “Trattoria La Cusineta” di Breganze (Vi) – dove la lady chef con sua figlia e suo marito conducono il locale di proprietà. Sono “figlia d’arte”: il nonno paterno cuoco, il papà Romano cuoco, la mamma pure. La passione per le pentole l’ho ereditata da loro. All’interno della FIC ricopro il ruolo di Vicaria dell’Unione Cuochi Regione Veneto e sono Responsabile per il Compartimento Lady Chef per l’Area Nord Italia.

Ingredienti per 6 persone:

12 gamberi crudi rossi di Sicilia (puliti del loro carapace tenendo attaccata la testa); hg. 3 di asparagi bianchi Dop di Bassano; succo di 1 limone; 2 rametti di finocchietto selvatico; 1⁄4 di olio extravergine di oliva; hg. 3 di piselli freschi; 2 carote tornite; sale e pepe q.b.; 6 cucchiai di crema di aceto balsamico per guarnire; 1⁄4 di cipolla tritata; 1⁄4 di acqua. 
Cuocere in padella con la cipolla tritata e olio i piselli, coprirli con acqua. Una volta cotti, aggiustare di sale e frullare. Pulire gli asparagi, tagliarli sottili a lamelle e metterli a marinare per 2 ore con metà dell’olio di oliva, 1 rametto di finocchietto e metà del succo di limone. Prendere i gamberi, tagliarli a metà fino alla testa, marinarli per 1 ora con sale, pepe (q.b.), il rimanente succo di limone e 1⁄2 rametto di finocchietto. Nel piatto: mettere 1 cucchiaio di crema di piselli, adagiarvi la mezza carota tornita, sopra i gamberi, sopra i gamberi gli asparagi a lisca di pesce tenendo scoperta la testa. Guarnire il piatto con il rimanente finocchietto e un decoro con la crema di aceto balsamico. Questo piatto può essere proposto sia come antipasto, sia come secondo piatto, dipende sempre dal numero di gamberi che si vuole utilizzare.