Ingredienti per 4 persone: n.8 gamberi rossi di profondità; n.2 zucchine; n.2 cuore di bue “pomodori”; 100 g Scorzone fresco “tartufo estivo”; sale; pepe; timo; aglio; olio extra vergine di oliva.

Per il gambero: Pulire il gambero e dividere la testa dalla coda. Abbatterlo e congelarlo per almeno 36 ore. Scongelarlo. Condire le code di gambero con sale, pepe, spicchio d’aglio tagliato a metà e foglie di timo.

Per la salsa cuore di bue: Tagliare a cubetti il pomodoro e cuocerlo in padella con un soffritto di olio, aglio e timo, per almeno 5 minuti, poi passarlo al cutter per ricavarne una salsa che mantecheremo con olio extra vergine di oliva per renderla leggermente cremosa.

Per la tagliatella di zucchina: Pulire bene le nostre zucchine e tagliarle per lungo con un pelapatate ricavando così delle tagliatelle che andremo a condire semplicemente con un pizzico di sale e olio extra vergine di oliva.

Per la salsa tartufo: Pulire sotto acqua corrente il tartufo fresco con una spazzola morbida, poi passare al cutter lo scorzone con dell’olio
extra vergine di oliva e sale ottenendo un pesto.

Esecuzione del piatto: Disegnare una spirale sul piatto con la salsa cuore di bue, formare al centro un nido di zucchine, disporre sopra le code di gambero rosso e decorare con le teste di gambero. Infine con un cucchiaio fare 3 o 4 punti di salsa tartufo che nobiliterà questo piacevolissimo piatto estivo.

di Paolo Gioacchini e Massimo Bomprezzi