Perché accontentarsi di una fragola sola quando, con un piccolo escamotage assolutamente naturale, possiamo riempirla con il succo di altre fragole e gustarci, così, un frutto dal contenuto arricchito, dal sapore ancora più esplosivo? D’altronde è risaputo che “two is mej che one”! Basta avere a portata di mano una macchina per il sottovuoto a campana e relativo sacchetto, all’interno del quale inserire il succo estratto da alcune fragole a cui aggiungerne di intere, queste previamente lavate, tamponate e liberate del loro picciolo. L’operazione in sottovuoto permetterà di sostituire l’acqua di vegetazione del singolo frutto con il succo. Una volta confezionato in vuoto, sarà sufficiente stoccare il sacchetto in frigorifero e, all’occorrenza, potrete sfoggiare orgogliosi le vostre fra-golose, ad esempio per guarnire una sbrisolona scomposta con crema chantilly italiana: un dessert da ristorazione semplicissimo e buonissimo!

Ingredienti e preparazione: 500 g di fragole mature delle quali 200 g le passeremo nell’estrattore per ricavarne il succo.

Per la sbrisolona, da fare usando il Mycook: inserire nel bicchiere 4 tuorli d’uovo; 400 g di burro; la scorza grattugiata di un limone; 160 g di zucchero di canna; cutterizzare a media velocita per 40 secondi, quindi versare il composto, sbriciolandolo con le mani, in una teglia rivestita con carta da forno. Realizzare dei cerchi con un apposito coppapasta e cuocere in forno a 170°C per 40 minuti.

Per la crema chantilly italiana: 5 tuorli d’uovo, 50 g di farina, 200 g di zucchero, 250 g di panna montata senza zucchero.Una volta raffreddata la crema, unirla delicatamente alla panna previamente montata.