Tra i territori dove gli amanti della pesca di fiume si dilettano nella cattura di pesci di svariate razze, quello che più mi ha colpito è la Slovenia. Lì si trova un pesce, o meglio, un predatore di enormi dimensioni e per questo molto ambito tra i pescatori: l’huchen. Della famiglia dei salmoni, presenta una carne pregiata e rara che io ho lavorato per voi per creare uno sfizioso antipasto.

Focaccia classica realizzata con:
farina soffio media tipo “0” con biga al 50%. Filetto di huchen scottato; salsa tzatziki; provola fresca; chapelure di pane di semola; uova; farina per fritture; Chantilly salata; lattuga.

Scottare in padella il trancio di 100 g di huchen con burro e pepe. Macinarlo e mescolarlo con un cucchiaio di salsa tzatziki e 30 g di provola fresca grattugiata. Creare una forma tonda spessa 2 cm, passarla in frigo 2 ore, quindi impanarla e friggerla fino a doratura. Tagliare la focaccia della stessa dimensione del ripieno, aprirla a metà e stendere la Chantilly salata su entrambe le parti interne, adagiare una foglia di lattuga fresca alla base e poi il goloso di huchen, infine coprire con la parte superiore della focaccia.