È aromatica, sana e ideale da farcire con ingredienti saporiti per esaltarne il gusto. La pizza fatta con farine multi cereali risulta molto fragrante e digeribile. In commercio si trovano vari tipi di farine composte da differenti miscele di cereali (avena, segale, integrale, farro, grano saraceno, orzo, crusca, germe di grano). Variando le proporzioni tra le differenti tipologie di farine di cereali, si possono ottenere impasti personalizzati con l’obbiettivo di raggiungere piacevolezza e gusto sempre differenti. È importante ricordare, che variando le percentuali nelle miscele di farine di cereali, varierà anche l’assorbimento dell’acqua. L’impasto per raggiungere il giusto “punto di pasta” non dovrà essere appiccicoso, colloso, né molto duro e compatto. Nella ricetta che segue ho voluto sviluppare un prodotto finger food a cui non si può resistere: focaccia ai 5 cereali con pomodori semi secchi sott’olio.

Ingredienti: 500 g farina 5 cereali; 350 g di acqua TA; 20 g di lievito di birra; 5 g di zucchero semolato; 15 g di sale fino iodato; 20 g di olio extra vergine; pomodori secchi sott’olio; rosmarino fresco.

Impasto: Sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente e, pian piano, incorporarlo con la farina ai 5 cereali. In seguito aggiungere zucchero semolato e continuare ad impastare, dopo almeno 5 minuti aggiungere il sale fino iodato ed infine aggiungere l’olio extra vergine di oliva. Quando l’impasto ha raggiunto il giusto punto di pasta, lasciarlo riposare per almeno 3 ore avendo l’accortezza di coprirlo e non lasciarlo a contatto con l’aria.

Cottura:Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e lavorarlo fino a raggiungere un disco di pasta del diametro di 30 centimetri, adagiarlo in una teglia precedentemente oleata e farcirlo con pomodorini semi secchi sott’olio e del rosmarino. Infornare per i primi 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi e per i successivi 15 minuti a 180 gradi. A fine cottura la focaccia si presenterà soffice e con un bel colore dorato e sprigionerà i tipici aromi dei cereali.