Questo piatto nasce dalla necessità di creare dei piatti unici per pranzi veloci. Quindi traendo spunto dalle gare di cucina alle quali ho partecipato per tanti anni (Olimpiadi o Coppa del Mondo), mi sono indirizzato a creare un main course sulla base delle indicazioni generali di tali competizioni mondiali, quello che ne è uscito è un piatto apprezzato dalla clientela.

Ingredienti:
filetto di Angus grigliato; asparagi verdi tagliati a rondelle; manto di grana e erbette; cornetto salato; robiola; rucola.

Per il tortino: ricotta; uova; grana grattugiato; asparagi padellati a rondelle.

Per il fritto: zucchine tagliate a bastoncino; pastella di uova; farina di ceci; zenzero.

Per la salsa: asparagi a rondelle; fondo di cottura.

Dopo aver portato a cottura il filetto a 55 gradi, coprire con il manto di erbette e gratinare. Impastare tutti insieme gli ingredienti del tortino e cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Tagliare il cornetto salato a metà senza staccare le due parti, farcire con la ricotta e la rucola. Per il fritto, amalgamare tutto insieme: le zucchine e parte della farine di ceci. Sbattere le uova e incorporare il resto della farina e lo zenzero, friggere usando una friggitrice Eldorado 10×2 R. Per la salsa, soffriggere gli asparagi in una padella sopra una piastra ad induzione PI 3.5 KW, aggiungere il fondo di cottura e far bollire per 5 minuti. Impiattare mettendo per ultima la salsa e, soprattutto, servire molto caldo.