Un omaggio ad un frutto di antiche tradizioni

Chiarano è un piccolo comune nella provincia orientale di Treviso. Un tempo ogni casa agricola disponeva di uno o più alberi di noci, chiamati “Cuchera”, per il con-sumo familiare oppure come investimento pensato per la costruzione dei mobili della dote della figlia. Oggi Chiarano è divenuto famoso per la produzione locale delle noci di qualità “Oro”, prodotte da un’azienda all’avanguardia tecnologica, “Il Noceto”.

Ingredienti per 4 persone: Lombata di vitello g 400; noci d’oro di Chiarano g 100; panuria g 50; spugnole g 30; mini zucchine g 100;fol_filetto-crosta-noci carote g 200; Champignon g 150; spinacini g 20; finocchi g 200; mini porri g 200; fondo di vitello g 400; crema di noci g 100; senape g 50; olio evo q.b.; sale e pepe q.b.

Cucinate la lombata di vitello sottovuoto a 55° C per 4 ore, tagliatela a medaglioni di 5 cm di spessore e poi a metà nuovamente in modo da ottenere 2 semicerchi sulla parte piatta dei medaglioni. Spennellate con poca senape e cospargete le fettine di vitello con le noci tostate in forno con della panuria. Tagliate tutte le verdure in modo da creare un giardinetto e sbollentatele, ripassatele in padella con dell’olio, sale e pepe. Lasciate gli champignon crudi dopo averli tagliati e lavati.