Emanazione ufficiale dell’Unione Cuochi del Veneto e aderente alla Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), l’Equipe Cuochi Veneto (E.C.V.) è una nuova realtà associativa no profit, con mandato 2015-2019, avente lo scopo di valorizzare e promuovere la figura degli chef, ma anche quello di rappresentare in termini di cultura, tradizione e innovazione il settore ristorativo e agroalimentare. In tal senso l’E.C.V. – con il contributo e il sostegno economico delle aziende che vorranno sostenere le finalità della squadra – intende promuovere opportunità di aggiornamento, momenti di confronto, occasioni di dialogo e incontri di formazione ed informazione professionale. Capitanata dallo Chef Gianluca Tomasi, che ricoprirà il ruolo di Team Manager per l’intero mandato, l’E.C.V. sarà una squadra non solo impegnata per le competizioni a livello Regionale Nazionale ed Internazionale, ma anche capace di promuovere uno “stile professionale” riconoscibile da tutti. Scopo principale dell’Equipe Cuochi del Veneto è infatti quello di dare impulso al patrimonio culturale della Cucina Veneta, partendo dalla tradizione territoriale regionale:

• Divulgare gli stili tecnici e tecnologici relativi al mondo gastronomico tipico del Veneto.

• Sostenere in campo territoriale nazionale ed internazionale la valenza dei prodotti veneti, pro muovendone la divulgazione e il loro utilizzo.

• Valorizzare la cultura gastronomica dei territori del Veneto in base alla tradizione e alle nuove tendenze enogastronomiche.

• Divulgare il sistema “Cucina Veneta” sul territorio nazionale ed internazionale attraverso competizioni specialistiche.

• Presentare l’immagine del Veneto gastronomico in eventi, fiere, manifestazioni e show cooking, serate enogastronomiche a tema.

• Catalogare e codificare ricette per la valorizzazione e la comunicazione dei prodotti ‘Made in Veneto’ da mettere a disposizione delle aziende.

• Instaurare collaborazioni con aziende venete della ristorazione per testare attrezzature e tecnologie a supporto dell’innovazione.

• Mantenere vivo e frequente il rapporto con i giovani allievi degli istituti statali e delle scuole regionali dl settore turistico- alberghiero-ristorativo.