Scampi cotti a bassa temperatura su una crema di verdure e nero di seppia

Ingredienti per 4 persone: 500 g di scampi freschi; 200 g di zucchine; 100 g di patate; 2 cucchiai di nero di seppia; brodo di pesce; sale q.b.; pepe q.b.; olio q.b.; erba cipollina q.b.; coriandolo q.b.; curry q.b.; pomodorini confit.
Porre gli scampi conditi con sale, pepe, olio e erba cipollina in un sacchetto da sottovuoto e inserire il tutto in forno preriscaldato a 80°C per 20 minuti. Nel frattempo far bollire le zucchine e le patate. A cottura ultimata frullare le verdure con un mixer aggiungendo sale e pepe. Diluire il nero di seppia con del brodo di pesce e condire con una punta di curry e coriandolo, sale pepe e olio. Impiattamento: Disporre sul piatto la salsa al nero di seppia, sopra la crema di verdure e infine gli scampi. Guarnire con qualche pomodorino confit.

Dadolata di tonno su letto di valeriana al profumo di Argan

Ingredienti per 4 persone: 500 g di tonno fresco; 50 g di insalata valeriana; 50 g di insalata rucola; 200 g di olive nere; 30 g di lamponi; olio di Argan q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; dragoncello q.b.; peperoncino q.b; aceto di mele q.b.
Tagliare a cubetti il tonno e condirlo con tutte le spezie e l’olio di Argan. Disporre il tutto in un sacchetto per sottovuoto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 6 minuti. Nel frattempo porre in un mixer le due insalate con sale, pepe, i lamponi e una goccia di aceto di mele, a parte tritare le olive per ottenere un patè. Impiattamento: in un piatto fondo disporre la crema di valeriana e rucola, poi disporre sopra i cubetti di tonno e guarnire con del patè di olive.