Cialda artigianale con gelato allo zafferano di Cassano, salsa di fichi e noci

Questo dessert è stato pensato e presentato da me in occasione di una cena di beneficenza organizzata dalla FIC, delegazione di Cosenza, sotto la supervisione del presidente, il prof. Carmelo Fabbricatore e dal segretario, il dott. Giuseppe Barbino, per la valorizzazione di prodotti tipici della Calabria.

Ingredienti

Per le cialde: 100 g di burro; 100 g di zucchero a velo; 100 g di albumi; 100 g di farina.

Per il gelato allo zafferano: 150 g di tuorli d’uovo; 200 g di zucchero; 600 g di latte; 1 g di pistilli di zafferano di Cassano; 150 g di panna fresca.

Per la salsa: 200 g di fichi freschi; 30 g di vino moscato; 30 g di noci tritate.

Iniziamo la ricetta con la preparazione del gelato allo zafferano. Riscaldate il latte con i pistilli di zafferano senza farlo bollire, nel frattempo sbattete molto bene le uova con lo zucchero, aggiungete il latte con lo zafferano e, sempre mescolando, fate cuocere a bagnomaria fino a portare il composto ad una temperatura di 80°C, fate raffreddare fino a 50°C e aggiungete la panna fresca, fate riposare il composto in abbattitore per circa 2/3 ore. Dopo di che passate il composto nella gelatiera per circa 20 minuti e il gelato è pronto. Nel frattempo passate alla preparazione della salsa di fichi. Sbucciate i fichi e metteteli in un pentolino con il Moscato e un mestolo di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa dieci minuti continuando a mescolare, fate raffreddare nell’abbattitore. Ora passate alla preparazione delle cialde: con l’aiuto di un cutter lavorate velocemente il burro, lo zucchero a velo, gli albumi e la farina fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo. Prendete una teglia da forno antiaderente molto calda e spalmateci sopra un cucchiaio da tavola dell’impasto formando dei dischi sottili e cuocete in forno molto caldo per circa 3/4 minuti. Staccate la cialda con una raschietta e modellate la cialda ancora calda nella forma che più vi piace, appena raffreddata assumerà la forma da voi desiderata. Passate alla composizione del piatto mettendo un po’ di salsa di fichi a specchio su un piatto da portata, adagiatevi sopra una cialda e due palline di gelato allo zafferano, guarnite con le noci tritate e dello zucchero a velo e servite in tavola.