La presenza di molteplici varietà di asparago differenziate su tutto il territorio italiano rendono questo prodotto protagonista perfino nei liquori, di produzione artigianale e domestica, con distribuzione limitata alle zone di lavorazione. Parlando invece di prodotti etichettati e commercializzati si distingue “Sparagus”, un liquore a base di Asparago Viola di Albenga, prodotto da una azienda agrituristica nell’omonimo comune e distribuito nelle zone limitrofe. E’ un liquore profumato in cui l’aroma amaricante del turione è immediatamente percettibile, lasciando poi un retrogusto dolce e piacevole. Nasce come una bevanda per il fine pasto da consumare fredda e liscia, tuttavia il profumo persistente ed il caratteristico aroma lo rendono anche un prodotto interessante per la miscelazione.

La proposta di questo mese combina le proprietà diuretiche dell’asparago con le storiche virtù drenanti e depurative del ginepro e le proprietà antimalariche dell’acqua tonica, che furono l’origine di uno dei grandi classici della miscelazione, per creare un cocktail secco, deciso, con una nota leggermente amaricante ma profumata.

Albenga’s Gin Tonic

1 1⁄4 oz. Gin Mare; 3⁄4 oz. “Sparagus” Liquore agli Asparagi Viola di Albenga; Tonica

Nel bicchiere con ghiaccio versare il distillato, il liquore ed infine la tonica a colmare. Decorare con un turione di asparago appena sbollentato, se di stagione, e con un rametto di timo.