L’olio di Argan, molto conosciuto nella cosmesi, ha in realtà anche un “ fratello”: l’olio alimentare di Argan, più scuro, dal sapore più forte di nocciola tostata, a causa della torrefazione dei semi, ed è utilizzato come olio per condire gli alimenti. È molto nutritivo e costituisce, in minima quantità, insieme a mandorle tritate e miele, l’amlu, una pasta molto nutriente tradizionale, consumata per la prima colazione. Il consumo di olio ha anche un profondo significato rituale derivato dalla cultura berbera, come il bagnare la bocca dei neonati con una goccia d’olio, in segno augurale, o offrirlo simbolicamente agli ospiti. Si trova nei negozi di specialità, non necessariamente etnici.

Tartare di astice su crema fredda di radicchio di Treviso

Ingredienti per 4 persone: 1 astice freschissimo; 1 lime; 400 g di radicchio di Treviso; 200 g di panna da cucina; 1 bicchiere di brodo vegetale; 1 porro; 1/2 bicchiere di vino rosso; olio extravergine di oliva qb; sale e pepe qb. Pulire e lavare sotto acqua corrente l’astice. Estrarre con cura la polpa, tritarla e metterla in una ciotola con sale, pepe e il succo di 1 lime. Tagliare finemente il porro e soffriggerlo in olio di oliva. Lavare e tagliare fine il radicchio di Treviso, aggiungerlo al tegame del soffritto, condire con sale e pepe qb. Aggiungere il brodo e, dopo 5 minuti, il vino. Cuocere per altri 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente. A freddo aggiungere la panna, aggiustare di sale se serve, amalgamare bene e passare al mixer.
Presentazione: su piatti fondi individuali posizionare la crema di radicchio fredda, e, in centro, 1 cucchiaio abbondante di astice
marinato al lime.

Hamiza Abdessadeq