La ricetta nasce dall’esigenza di alcuni clienti di assaporare gusti diversi abbinati ai cereali non tradizionali. Ricordando un viaggio negli USA, la quinoa viene trasformata in gusto principale del piatto, accompagnato dai semi di girasole che ne determinano la freschezza, abbinata ai piselli di Valsanzibio, prodotto locale, e alla creativa rielaborazione di una quiche.

Ingredienti: Quinoa bianca g 100; semi di girasole g 8; piselli sgranati novelli g 200; quiche alla cipolla bianca di Chioggia g 150; spiedino di merluzzo impanato g 30; emulsione di basilico g 5; olio extra vergine d’oliva g 50; appareil quiche g 200; pasta sfoglia g 100; formaggio Emmenthal g 80; fibra naturale g 15; sale g 4; pepe g 2.

Friggere lo spiedino di merluzzo in olio extra vergine d’oliva. Fare l’emulsione di basilico con l’olio e acqua fino a raggiungere la densità voluta. Cuocere la quinoa in acqua per 15 minuti, scolare e aggiungere la fibra, dare la forma desiderata e fare riposare in frigo aggiungendo i semi di girasole tostati. Cuocere i piselli in un liquido ristretto fatto con le bucce dei piselli stessi. A cottura avvenuta passare al cutter C9 VV Sirman la metà del composto fino ad ottenere una crema compatta, mettere i rimanenti piselli e fare raffreddare aggiustando il sapore con sale e pepe. Per la quiche: stendere la pasta sfoglia nella tortiera, mettere la cipolla tagliata con il taglia verdure TM con lama Sirman, brasata e condita, aggiungere l’appareil e il formaggio emmenthal a cubetti e cuocere in forno a 170° per 25 minuti. Tagliare il tutto a cubo e servire con lo spiedino di merluzzo e gocce di emulsione di basilico.