La conoscenza degli ingredienti è fondamentale per la messa a punto degli abbinamenti con i quali possiamo sbizzarrirci creando armonie e contrasti cromatici e gustativi differenti nella realizzazione dei nostri piatti. Con questa ricetta ho voluto giocare di fantasia usando prodotti dei quali si fa largo consumo sulle tavole degli italiani e non solo, utilizzando ciò che comunemente tutti gradiscono ad eccezione degli intolleranti, i quali, purtroppo, sono obbligati a rinunciare a queste prelibatezze.

Ingredienti: 90 g di Strachitunt d.o.p; 40 g di Quartirolo; 1 melanzana media; 1 bergamotto; 1 uovo sodo; 2 pomodorini verdi; 1 cucchiaino da caffè di zucchero di canna; 200 g di pomodori S.Marzano; 1/2 cipolla di Tropea; 1 spicchio d’aglio; 20 g di basilico fresco; sale q.b.; pepe q.b; olio evo 150 ml; farina q.b.

Procedere alla preparazione della melanzana sbucciandola e tagliandola, prima a strisce di 2 cm di larghezza, e poi con taglio obliquo per dare una forma alla polpa di melanzana precedentemente salata e messa sotto pressione per far sì che fuoriescano i succhi che possono risultare amari. Mentre attendiamo che il sale agisca sulla polpa di melanzana, facciamo il sugo di pomodoro con l’aglio, la cipolla e i pomodori che infine passeremo al setaccio recuperando il succo che ci servirà per completare il piatto. Saltiamo poi in padella i pomodorini tagliati a metà con un po’ d’olio e lo zucchero di canna. Da parte, in un pentolino, portiamo i formaggi con l’aggiunta di latte a temperatura tra i 70° e i 75°C e con un frullatore a immersione frulliamo la stracciata fino a renderla una crema. Una volta preparate tutte le basi, provvediamo a creare una clorofilla di basilico frullando lo stesso con due cubetti di ghiaccio e un po’ d’olio evo e, a questo punto, provvediamo a friggere la melanzana che andremo prima a lavare e asciugare per poi infarinare e friggere in olio evo. A questo punto componiamo il piatto con la crema di stracciata, la melanzana fritta, il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato e l’albume tagliato a julienne. Per finire, decoriamo con i pomodorini e il sugo di pomodoro, la clorofilla di basilico, la buccia della melanzana fritta e il bergamotto grattugiato.