Ingredienti: ceci 500 g; cipolla 200 g; 1 limone; sale; pepe; coriandolo fresco; piselli secchi; prezzemolo; olio d’oliva; olio di semi; baccalà; latte; aglio; peperoncino.
Fare bollire i ceci con acqua, cipolla tritata e aglio. Quando sono cotti aggiungere sale, pepe, olio d’oliva, coriandolo, succo di limone, prezzemolo, peperoncino e passare il tutto fino a formare una crema densa. Poi far bollire i piselli secchi con acqua, sale, pepe, olio d’oliva affinché diventi una crema liquida.
Per fare il baccalà: pulire il baccalà dalle spine e far bollire con acqua e latte. Quando è cotto mescolarlo in mixer con aglio, prezzemolo, sale pepe, olio di semi e un po’ di latte. Dopo che è stato montato fare riposare un’ora. Per la composizione del piatto, fare un cerchio di crema di piselli e sopra mettere la crema di ceci densa aggiungendo un quenelle di baccalà.
Il piatto va servito tiepido.
Questo piatto viene molto usato nella città a nord del Marocco chiamata “hoseima”, una città di mare dove è frequente degustare il baccalà in vari modi.