La ricetta che Appe vi propone è tratta dal volume “Creatività vegetariana”, un libro di ricette vegetariane proposto da APPE e dai ristoranti della tradizione padovana. Protagonisti sono 16 ristoranti della provincia di Padova che presentano un totale di 64 ricette con 18 prodotti agroalimentari vegetariani. I testi del volume sono a cura del giornalista Marco Bevilacqua e le immagini sono del fotografo Alessandro Boscolo Agostini. Ogni ristorante coinvolto nel progetto è presentato con una scheda dedicata, così come le ricette sono corredate di immagini e consigli di preparazione. I prodotti agroalimentari a loro volta vengono descritti con cura all’interno di schede ricche di cenni storici. Il progetto ha coinvolto le associazioni di categoria Confagricoltura Padova, Coldiretti Padova e Confederazione Agricoltori Padova.

Raviolo con rosa di Maserà su vellutata dolce verde affresco e spadone brasato con uvetta e pinoli

Ingredienti per 4 persone

Tempo di cottura: 20’

Tempo di preparazione: 60’

Ingredienti:

Per la pasta: 500 g di farina; 4 uova. Per il ripieno: 500 g di radicchio, 1 porro, 200 g di ricotta, Grana padano, sale e pepe qb.

Per la salsa: 500 g di latte, 150 g di gorgonzola dolce. Guarnizione: 2 gambe di radicchio di Treviso, qualche uvetta e pinolo. Preparare una sfoglia per i ravioli, tenerla coperta a parte.

Ripieno: stufare il porro a pezzetti, unire il radicchio tagliato e lavato, cuocere velocemente, poi raffreddare. Unire ricotta, Grana padano, sale e pepe e un rosso d’uovo, preparare i ravioli con questo ripieno e la sfoglia pronta.

Per la salsa: bollire il latte e sciogliere il formaggio, frullare il tutto e tenere al caldo. Brasare il radicchio per lungo con uvetta e pinoli. Bollire i ravioli, scolare e passare la pasta nella salsa calda. Decorare il piatto con il radicchio brasato.

a cura dell’Ufficio stampa di APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi)