Come non farsi tentare dai sontuosi plateau che mescolano sapientemente aragoste, granchi, scampi, gamberetti rosa e grigi, mandorle di mare, cozze, lumache di mare, tartufi di mare e ostriche, dalle più comuni alle più pregiate? Le crudità di mare sono le protagoniste del menu di questo sfizioso locale nel centro di Torino, a pochi passi dai Murazzi, che unisce alla freschezza della materia prima la passione per il collezionismo dei proprietari i quali, arredando il locale in stile anni ’50, hanno creato un’atmosfera rilassante per tutti gli ospiti. La sala è un curioso museo che ogni giorno cambia leggermente il suo allestimento per lasciar spazio, di volta in volta, ad oggetti rari: dai poster anni ’50, ai mitici palloni anni ’40/60 della Juventus, alle automobili giocattolo del primo dopoguerra, ai giocattoli di latta. Tutto il coquillage arriva fresco direttamente dalle coste della Francia, dalla Bretagna, dal Calvados e dalla Manche, ma vi sono varietà speciali provenienti anche dall’Irlanda ed affinate in Bretagna o a Cancale, oltre ai percebes della Galizia e ai ricci dell’Islanda. Per chi vuole un’alternativa al coquillage il menù propone filetti e tartare di pesce crudo, salmone scozzese e norvegese e alcune specialità stagionali francesi: la vellutata di pesce, in inverno, crêpe alle coquilles St. Jaques e cassoulette ai gamberi e coquilles St. Jaques. I gourmet apprezzeranno anche i piatti legati ai sapori della terra: affettati toscani, provenienti da Greve in Chianti, la selezione di formaggi e i filetti o tartare di carne, tutto rigorosamente crudo.

Insalata di tonno con agrumi e zenzero

Ingredienti per 4 persone: 400 g di valeriana; 480 g di filetto di tonno rosso crudo; 2 arance; 2 limoni; 50 g di radice di zenzero;
sale q.b.

Tagliare il tonno a cubetti. Spremere l’arancia. Spremere 1 limone. Grattugiare lo zenzero. Tagliare in 8 fette sottili 1 arancio. Tagliare in 8 fette sottili 1 limone. Versare in una ciotola la valeriana. Aggiungere il tonno precedentemente cubettato. Miscelare con il succo d’arancia e di limone. Aggiungere un pizzico di sale ed olio q.b. Mescolare bene gli ingredienti e porzionare l’insalata di tonno nel piatto. Guarnire con le fettine di arancia e limone. Spruzzare un filo d’olio a piacere ed a discrezione un po’ di pepe.

Piera Genta