Confettura di radicchio all’amaretto

Ottima da abbinare a pecorini di media stagionatura, crostate con pasta frolla poco dolce, crêpes, crostini con pane rustico o con i tradizionali baicoli veneziani. Questa particolare confettura è una delle prime ricette della “Scuola di Salse e Confetture” nata nel 2003.

Ingredienti: 1 chilo di Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP (o radicchio di Chioggia, da affettare molto sottile e cuocere un po’ più a lungo); 300 g di zucchero; 1 bicchierino di liquore all’Amaretto; 1/2 bicchierino di aceto di vino bianco (o il succo di un limone); 10 grammi di pectina (facoltativo). Lavate ed affettate finemente il radicchio. Mettetelo in una pentola dal fondo spesso, aggiungete l’aceto (o il limone) e fatelo asciugare a fuoco vivace per qualche minuto. Unite lo zucchero (eventualmente con la pectina) e fate bollire normalmente per una
decina di minuti mescolando spesso. Non dovrebbe servire, ma in caso potete aggiungere un dito d’acqua (soprattutto se usate la pectina). Per verificare la consistenza della confettura, fatene cadere alcune gocce su di un piattino e vedete se raffreddandosi si raddensa. Alla fine, unite un bicchierino di liquore all’amaretto e fate bollire ancora un minuto. Invasate in barattoli di vetro con tappo a vite sterilizzati ancora caldi. Si conserva per 2-3 mesi in luogo fresco. (ricetta di Mariagrazia Dammicco)

Insalate di corsa

Ingredienti: 1 manciata di foglie di portulaca; 2 zucchine; 3 carote; 5 fior di fico; 100 g di scaglie di formaggio Grana; olio d’oliva; aceto balsamico; sale e pepe. Lavare tutte le verdure, le foglioline e i fichi. Procedere a grattugiare a scaglie le zucchine, le carote crude e il formaggio. Condire con olio, aceto, pepe e sale. Distribuire sul piatto di portata, seguendo l’immagine della foto, al centro i fichi dimezzati e poi le verdure col Grana tutte intorno. Aggiunte: Il piatto può essere arricchito con cubetti di melone e/o anguria, ma anche con rape rosse e patate, cotte a vapore (sempre grattugiate fredde). Può essere servito come insalata, dolce-salata, per la presenza di frutta, ma anche come antipasto. (ricetta di Marisa Saggiotto Massignan)

Mariagrazia Dammico

Marisa Saggiotto Massignan