Insalata di strombo

La Conch Salad è un’insalata ottenuta con la carne dolce di un mollusco chiamato Strombo e rappresenta un piatto tipico dello street food delle Bahamas e di molte altre zone dei Caraibi. La polpa della conch è bianca e molto soda, quasi croccante, il sapore è dolce e molto gradevole.

Ingredienti per 4 porzioni: 500 g polpa di strombo (conch meat) o mollusco simile – può andare bene anche la polpa di canestrello, di consistenza più morbida; succo di un arancio; succo di un lime; succo di mezzo limone; 100 g cipolla; 1 pomodoro; 150 g peperone rosso o verde; peperoncino Habanero tritato; peperoncino “bird chili” tritato; sale.

Pulire dalle interiora la polpa del mollusco che deve essere estratto vivo, sciacquarla con acqua, sale ed un po’ di limone ripulirla dal muco. Intenerire la polpa incidendola ogni 2 mm con tagli incrociati, tagliarla quindi in piccoli pezzi di ½ cm. Aggiungere il pomodoro, il peperone e la cipolla tagliati a brunoise. Insaporire con il sale ed i peperoncini. Aggiungere i succhi degli agrumi, mescolare e lasciar marinare in frigo per 15 minuti prima di servire accompagnando con birra locale ghiacciata o “sky juice”, drink ottenuto con acqua di cocco, ghiaccio, latte e gin.

di Luca Fasoli