I fagioli, nelle loro numerose varietà, si accompagnano volentieri con le carni rosse, la selvaggina e le carni di maiale. Anche i piselli sono un accompagnamento classico e delicato per svariati piatti di carni bianche, agnello, vitello e pollame. Queste due tipologie di legumi si sono guadagnate in gastronomia ampi spazi e in un’ipotetica competizione fra le leguminose si troverebbero
sicuramente sul podio!

Lombata di agnello con fagioli e pistacchi

Ingredienti per 4 persone: 800 g lombata di agnello; 1 filettino di maiale; 20 pistacchi sgusciati; 1 cipolla affettata;1 carota affettata; 100 g fagioli bianchi; olio; sale;  pepe e un poco di rucola per decorare.

Ammollate per 12 ore i fagioli e fateli cuocere per un paio di ore in acqua abbondante. Sgrassate e disossate la lombata e conditela con sale e pepe. Steccate il filetto di maiale con i pistacchi e arrotolate la lombata attorno al filetto. Legate il rotolo, ungetelo e deponetelo in una teglia con la cipolla e la carota. Mettetelo al forno, fate cuocere e a fine cottura fate raffreddare il rotolo per
poterlo tagliare meglio. Disponetelo sul piatto, guarnitelo con la rucola, insaporitelo con un filo di olio extra vergine e servitelo.

Piselli con pinoli

Ingredienti per 4 persone: 800 g piselli freschi; 2 cipollotti novelli; 60 g pinoli; 30 g burro; 50 g pancetta; olio, sale e pepe.

Tritare con il coltello i cipollotti e la pancetta. Fate rosolare con olio e un poco di burro. Sgranate i piselli e aggiungeteli al soffritto, poi fateli cuocere per 20 minuti circa. Fate tostare i pinoli nel rimanente burro, poi aggiungeteli ai piselli. Dopo una spruzzatina di vino bianco e qualche foglia per decorare, il piatto è pronto da servire.

 

a cura di Bruno Mambelli – Maestro Macellaio