Confettura di cachi, noci e mandorlato

Una delle prime inedite “creazioni” della Scuola di Salse e Confetture, a cui molti blogger si sono ispirati. Ideale da spalmare sui tradizionali baicoli o per crostate.

Ingredienti: 1 chilo di cachi molto maturi; succo di un limone; 300 g di zucchero; 300 g di noci; 100 g di mandorlato di Colonia o torrone duro; 10 g di pectina.
Lavare i cachi, aprirli e salvare la polpa facendo in modo di non asportare anche le parti che potrebbero allappare come quella attaccata alla polpa e i filamenti più chiari. Mettere la polpa in una casseruola larga con il succo di limone, lo zucchero e la pectina. Far bollire per una quindicina di minuti a fiamma bassa fino a che acquisti la giusta consistenza. Aggiungere le noci e il mandorlato spezzettati grossolanamente. Mescolare e travasare in barattoli precedentemente sterilizzati. (ricetta di Mariagrazia Dammicco)

Salsa di  radicchio rosso di Verona, formaggio verde e noci

Una delle ricette più tradizionali dell’autunno, quando le noci sono mature ed il radicchio precoce rosso di Verona è pronto,è una salsa che le nostre nonne preparavano in casa dopo aver cotto il radicchio tagliato a listarelle sottili e messo ad appassire in un tegame con qualche cucchiaiata di buon olio d‘oliva extravergine, un cucchiaio di zucchero per togliere l’amarognolo al radicchio, una cipolla rossa ed uno spicchio d’aglio, con un pizzico di sale. Veniva aggiunto del formaggio verde a tocchetti e una bella manciata di noci sminuzzate grossolanamente per utilizzare ciò che la stagione offriva. A volte si aggiungeva anche qualche tocchetto di zucca oppure qualche uovo sodo per rendere il tutto più cremoso, invitante e nutriente, diremmo oggi.

Ingredienti: 1/2 chilo di radicchio; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cipolla rossa; 1 spicchio d’aglio; 1 pizzico di sale ed una girata di pepe; 3/4 cucchiai d’olio extravergine di oliva; 200 g di noci; 200 g di formaggio verde gorgonzola; 1 o 2 uova sode; tocchetti di zucca lessa.
Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle. Sistemarlo in una padella, dove precedentemente era stato versato l’olio e fatto soffriggere l’aglio con l’aggiunta della cipolla. Aggiustare di sale e pepe. Versare il formaggio precedentemente tagliato a tocchetti. Farlo sciogliere a fuoco basso. Aggiungere le noci rotte a tocchettini. Aggiunta: uova sode schiacciate con i rebbi di una forchetta per rendere la salsa più consistente e densa e per arricchire paste e bruschette e tocchetti di zucca lessata. (ricetta di Marisa Saggiotto Massignan)