Per evocare la magia di terre lontane

Marmellata di carote e arance con cardamomo e coriandolo

Ingredienti: Ingredienti: 1 kg di carote; 1 kg di arance biologiche; 300 g di zucchero; 2 cucchiai di semi di coriandolo; 2 cucchiai di semi di cardamomo; succo di un limone; 10 g di pectina.

Pelare le carote, grattugiarle finemente e metterle in una casseruola larga con il succo di limone. Aggiungere il succo di metà delle arance insieme alla polpa rimasta sullo spremiagrumi (avendo l’accortezza di togliere eventuali semi). Delle rimanenti arance, dopo averle ben lavate, asportare tutta la buccia con il pelapatate e affettarla a listerelle sottilissime che andranno unite nella casseruola. Con un coltello non troppo tagliente asportare l’albedo, ovvero lo strato bianco dell’arancia. Quindi aprire in spicchi, affettarli finemente e unirli agli altri ingredienti insieme a zucchero, cardamomo e coriandolo. Verificare che il succo di limone ed arance copra tutto il composto o, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Portare ad ebollizione per una decina di minuti, spegnere e lasciare riposare per 12 ore. Far bollire nuovamente per altri 5 minuti e far riposare nuovamente. Valutate la consistenza eventualmente aggiungendo ancora un po’ d’acqua e facendo nuovamente bollire unendo la pectina e mescolando bene. Travasare in barattoli precedentemente sterilizzati.

(Mariagrazia Dammicco)

Salsa gialla speziata con cannella, curcuma e pepe nero

Ingredienti: (misurati a tazze e cucchiaini da the): mezza tazza di curcuma; 1 cucchiaino di pepe nero; mezza tazza di acqua naturale; 1 cucchiaino di cannella; 1 confezione di yogurt da g 500. A piacere zucchero di canna integrale o miele.

Versare la curcuma in un pentolino. Aggiungere l’acqua. Versare il pepe fino ad amalgamare il tutto. Cuocere fino a bollore e realizzare una crema. Aspettare che si raffreddi. Versare a cucchiaini dentro lo yogurt. Aggiungere la cannella. A piacere, se si vuole la salsa dolce, aggiungere lo zucchero di canna integrale. Si può mangiare da sola oppure spalmata su fettine di carne, salumi, pesce. Aromatizza e colora di giallo, molto bella a vedersi e gustosa a mangiarsi!

(Marisa Saggiotto Massignan)