Pur essendo l’alcool disponibile in Medio Oriente, le vendite commerciali di alcolici sono ampiamente limitate per motivi religiosi. Tuttavia, in posti come il Qatar, Bahrein, Oman e Emirati Arabi Uniti, con grandi comunità straniere, l’alcool può essere consumato in proprietà privata e venduto agli stranieri negli hotel. Queste restrizioni, quindi, facilitano e amplificano anche la diffusione della scelta di partecipare ad un happy hour che offre cibo, alcool e svago: quale connubio migliore dopo una giornata di lavoro o una calda giornata in generale? L’Happy Hour è, senza dubbio, l’appuntamento sociale e conviviale più diffuso qui in Qatar, come in tutto il mondo. Per molti qui a Doha, addirittura, è un appuntamento fisso dopo il lavoro e per le entrate di qualunque ristorante è uno stratagemma promozionale non indifferente. Il nome scelto – “happy hour” – è più che azzeccato perché le persone in quell’ora scherzano, sorridono, vengono per distrarsi e staccare dagli impegni e dalle problematiche lavorative o quotidiane. Spesso gli happy hour che proponiamo qui a Doha sono composti non solo da portate fredde ma anche da qualche stuzzichino caldo. Ecco perché la portata che vi propongo si chiama “Cold & Hot”: una bruschetta al nero di seppia con crocchetta al Parmigiano Reggiano.

Ingredienti per 4 persone
Per la bruschetta al nero di seppia
Per il pane: 200 g semola di grano duro rimacinata; 50 g Manitoba; 125 g acqua; 2 g lievito di birra; 5 g sale; 10 g olio extra vergine d’oliva; 5 g nero di seppia. Aggiungere nell’ impastatrice le farine, l’acqua ed il lievito, far girare per circa 5 minuti e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e far girare fino ad ottenere un impasto omogeneo, versare l’impasto in una bacinella e farlo riposare per circa 2 ore. Dopo la lievitazione versare l’impasto in una teglia e cuocerlo a 200°C per circa 15 minuti.
Per la mousse: 250 g seppia; 500 g di latte di cocco; 25 g di amido di mais; q.b. sale e pepe bianco; 20 g olio extra vergine d’oliva; 3 g buccia di limone. Portare a bollore il latte di cocco ed aggiungere la seppia precedentemente frullata, far cuocere per qualche minuto ed aggiungere l’amido di mais, amalgamare fino ad avere un composto denso, far raffreddare in abbattitore e condire con sale, pepe, buccia di limone grattugiata ed un filo di olio extra vergine.
Per la chips: 4 fette di pancetta di vitello.
Mettere le fette di pancetta nell’essiccatore a 60°C per circa 2 ore.
Per la composizione: Tagliare il pane a forma rettangolare, tostarlo per qualche secondo su una piastra, aggiungere la mousse di seppia, la chips di pancetta e qualche foglia di micro-green.

Per la crocchetta al Parmigiano Reggiano
Per la crocchetta: 500 g patate a pasta gialla; 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato; 1 uovo intero; 25 g amido di patata; 25 g farina; 100 g pangrattato; 0,1 g noce moscata e pepe nero; q.b. sale; 550 g latte. Cuocere le patate a vapore e passarle al passaverdure, poi aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe nero e la noce moscata e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e l’amido di patata, far riposare in frigo per 30 minuti. Fare delle crocchette di circa 40 g, passare nel latte e poi nel pangrattato e friggere in olio caldo.
Per la spuma: 300 g latte; 200 g panna fresca; 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato.
Portare a bollore il latte e la panna, aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato ed emulsionare con un frullatore ad immersione, far raffreddare e versare nel sifone aggiungendo due ricariche di gas.
Per la composizione: Dopo aver fritto le crocchette, adagiare sopra la spuma di Parmigiano Reggiano e completare con foglioline di micro-green.