Nella mia regione d’origine, la Calabria, il fico gode di grande considerazione sin dall’antichità. La varietà che più mi piace è quella maggiormente prodotta nella mia terra: il fico “Dottato”, una tipologia abbastanza diffusa in tutto il centro-sud Italia, anche detta ‘dalla goccia’ per la tendenza a produrre melassa. Io li utilizzo in stagione per preparare fresche e gustose insalate oppure abbinati a del pecorino crotonese con un filo di miele. Nella provincia di Cosenza sono diventati risorsa economica importante per gli agricoltori che hanno creato un’ampia gamma di derivati, oggi tutelati dalla denominazione di origine protetta. Frutti di piccola dimensione, dal sapore mielato, buccia verde chiarissima, polpa morbida e semi piccolissimi, vengono commercializzati dopo essere stati essiccati al sole sui tipici “cannizzi”, su tavole di legno o al forno.

Ingredienti per 4 persone

Il crumble alle noci: 100 g di farina di noci;50 g di farina 00; 100 g di burro; 100 g di zucchero. Impastare tutti gli ingredienti insieme, far riposare in frigo per 30 minuti e cuocere a 170°C.

Il crumble al cioccolato: 100 g di farina di mandorle, 50 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 40 g di cacao. Impastare tutti gli ingredienti insieme, far riposare in frigo per 30 minuti e cuocere a 170°C.

La salsa al cioccolato: 250 g di acqua, 100 g di panna, 400 g di zucchero, 200 g di cacao amaro. In un pentolino mescolare la panna con l’acqua, quindi aggiungere lo zucchero e il cacao precedentemente miscelati per evitare grumi. Portare a ebollizione e cuocere per qualche minuto. Filtrare e lasciare raffreddare.

Il biscotto al vapore: 50 g di cioccolato 63%; 50 g di burro pomata; 40 g di zucchero; 1 uovo; 25 g di farina; 5 g di cacao; 0,7 g di lievito chimico; 50 g di Moscato di Saracena; 20 g di noci. Sciogliere il cioccolato e unire il burro sciolto, montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il Moscato, amalgamare il tutto e aggiungere cacao, farina e lievito, infine il cioccolato fuso con il burro. Versare nello stampo e cuocere a 100°C a vapore per 30 minuti.

La composta di fichi: 500 g di fichi freschi; 100 g di zucchero; 1 limone succo e buccia; 2 g di cannella a stecca; 50 g di Moscato di Saracena. In una terrina mescolare il Moscato, lo zucchero, il succo, la buccia del limone e la cannella. Pulire e sbucciare i fichi, tagliarli a pezzi e versarli nella terrina. Lasciar macerare per circa 30 minuti, quindi cuocere a fuoco lento sino a ottenere un composto omogeneo.

Il gelato alle noci: 350 g di latte; 150 g di panna; 110 g di tuorli d’uovo; 115 g di zucchero; 150 g di noci. Tostare le noci e frullarle sino a ottenere una crema, quindi unirle al latte e panna e portare a ebollizione. Versare il composto sul tuorlo e zucchero e rimettere a cuocere sino a 85°C. Lasciare raffreddare e versare il composto in gelatiera.

La salsa alla vaniglia: 150 g di latte fresco; 150 g di panna fresca; 60 g di zucchero; 90 g di tuorlo; 1 stecca di vaniglia. In una terrina lavorare il tuorlo con lo zucchero. In un pentolino portare a ebollizione il latte, la panna e la vaniglia e versare il composto, ancora caldo, nella terrina. Rimettere il tutto nel pentolino e portare a 85°C. Filtrare e lasciare raffreddare.

La pralina fichi e noci: 100 g di cioccolato al 70%; 150 g di panna fresca; 40 g di burro; q.b. cacao in polvere; 50 g di fichi; 20 g di noci. In una bastardella mettere il cioccolato spezzettato e il burro. Bollire la panna e versarla sul cioccolato e burro; mescolare con la frusta sino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare e formare delle praline mettendo all’interno un pezzetto di noce e un pezzo di fico. Passare la pralina nel cacao e granella di noci.