In guazzetto di mare

Ingredienti per 4 persone

Chicche di pappardelle: g 100 chicche di pappardelle (la pasta di Aldo).

Per il guazzetto di mare: g 50 olio extravergine di oliva; g 70 cipolla bianca; g 5 aglio; g 50 guanciale; g 100 concentrato di pomodoro; g. 200 passata di pomodoro; g 500 di pesce misto (bocconcini di rombo, ricciola e calamaretti); q.b. peperoncino; l 1 fumetto di pesce bianco; sale e pepe.

Per la minestra: Confezionare il battuto con cipolla, aglio e guanciale e soffriggere in olio extravergine, aggiungere il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Completare con un fumetto leggero di pesce bianco ed il peperoncino. Aggiustare con sale e pepe di macinino. Cuocere per circa 20 minuti.

Per la cottura dei bocconcini di pesce: Scaldare un tegame, aggiungere poco olio extravergine con uno spicco di aglio in camicia, aggiungere i bocconcini di pesce ed arrostire a fuoco moderato, bagnare con del buon vino bianco secco. Togliere i bocconcini di pesce, filtrare il liquido di cottura mettendolo nella minestra e mantenendo i bocconcini al caldo.

Per il completamento della minestra: Aggiungere le Chicche di minestra di pappardelle, ricuocere e, se necessita, aggiungere del fondo di pesce cucinandole per 6 minuti. Aggiustare di sapore.

Per la presentazione al piatto: Disporre in cocottine individuali. Condire con olio extravergine, guarnire con i bocconcini di pesce arrostiti e guarnire con dei crostoni di pane e del finocchietto.