Ingredienti
Pasta frolla alle mandorle: Burro 375 g; zucchero a velo 170 g; farina di mandorle 50 g; uova 100 g; polvere di vaniglia 5 g; farina tipo biscotto 450 g; sale 5 g. Impastare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere le uova intere e per ultimo la farina di mandorle, farina, vaniglia e sale. Far riposare per un paio di ore in frigo, successivamente stendere allo spessore di 2 mm e foderare delle tartellette di 8 cm di diametro.
Croccante orzo soffiato: Olio di arachide 35 g; acqua 35 g; zucchero di canna 70 g; orzo soffiato 80 g. Unire in una pentola antiaderente zucchero, olio, acqua. Cuocere per 4/5 minuti, aggiungere l’orzo soffiato, mescolare con cura e, a questo punto, versare sopra una carta da forno e stendere in modo omogeneo.
Salsa latte di mandorla: Latte di mandorle Condorelli 200 g; panna 50 g; amido di mais 20 g; zucchero 30 g. Mescolare lo zucchero con l’amido di mais, unire il tutto al latte di mandorle e alla panna, cuocere fino a bollore. Una volta pronta la salsa, coprire con pellicola trasparente a contatto e raffreddare in frigorifero a +4°C.
Mascarpone al pistacchio: Mascarpone morbido 200 g; zucchero a velo 20 g; pasta pistacchio pura 40 g. Amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola in gomma.
Montaggio: Posizionare sul fondo la base di orzo caramellato, posizionare la tartelletta di frolla, formare all’interno tre ciuffi di mascarpone al pistacchio, riempire con la salsa al latte di mandorla. Decorare con fave tostate di cioccolato sbriciolato.