Per una sana e gustosa colazione

Per questo articolo ho pensato di realizzare dei cestini fatti con l’impasto della pizza e farcirli con dell’insalata esotica composta da pomodorini Cherry, papaya, aloe e avocado. Un’idea veramente simpatica per presentare nel modo migliore una pietanza e, alla fine, poter mangiare anche il “piatto”, tutto assolutamente sano! Questi cestini sono molto facili da realizzare e alla portata di tutti.

Ingredienti:
700 g farina 00; 300 g farina multicereali; 150 g acqua; 500 g aloe; 5 g lievito fresco; 20 g sale fino; insalata e farcitura a piacere. Iniziamo l’impasto versando in una Planetaria (io ho adoperato una Plutone) le due tipologie di farina insieme e facciamole ossigenare per un minutino in prima velocità, in seguito aggiungiamo l’acqua e il liquido aloe, dove precedentemente avevamo sciolto il lievito, avendo l’accortezza di versarla a poco a poco e, dopo 7 minuti, possiamo aggiungere il sale e inserire la seconda velocità per un paio di minuti.
L’impasto, una volta terminato, dovrà avere una superficie liscia e aver raggiunto il giusto “punto pasta”. Lasciamolo puntare per 30 minuti per poi formare i panetti dal peso di 150 grammi circa e lasciandoli riposare per almeno 4/5 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto per la grandezza sufficiente a coprire degli stampini antiaderenti fino alla loro base stando bene attenti a dare un bell’effetto “onda” al cestino di pane che andrete a creare.

Cottura: Una volta preriscaldato il forno ad una temperatura di 200 gradi centigradi (io ho usato un forno Stromboli), inforniamo i cestini e lasciamoli cuocere per 15/20 minuto, fino a quando la massa non prende il classico colore della cottura. Quando si saranno freddati rimoviamoli dallo stampino dove erano adagiati e iniziamo a farcirli a nostro piacere, io ho preferito un’insalata romana mista radicchio con pomodorini Cherry, avocado e papaya finendolo di farcire con sale, olio e glassa, aceto balsamico con succo di aloe.

Massimo Quondamatteo