Ecco come si prepara: Pulire le seppie e togliere l’osso e il becco. Lavarle ben bene fino a che siano diventate belle bianche. Avvolgerle a mo’ di caramella nella pellicola e metterle nell’abbattitore. Lasciarle congelare per almeno una giornata. Toglierle dal freezer mezz’oretta prima della lavorazione. Preparare il radicchio rosso di Chioggia tagliandolo alla julienne e riporlo intorno al piatto. Affettare la seppia a rondelle sottili con l’affettatrice o un coltello ben affilato. Stendere le fettine di seppia al centro del piatto. Condire con olio, sale e pepe meglio se macinato al momento. Poi tagliare a fettine le fragole, per il lungo o per il traverso a seconda di come vi piace e con queste guarnire il piatto. Ora, qualche goccia di vin cotto e il piatto è pronto. Ci si beve bene insieme: un Sauvignon Bianco IGT delle Venezie di Silvana Battiston – Tenuta Mulin di Mezzo di Annone Veneto 13% vol. Tempo di preparazione: c.a. 10 minuti.

La seconda è il:
“Carpaccio di Scorfano agli agrumi”
che prepara Enrico Giacomelli chef della Trattoria “Alla Botta” di Piove di Sacco, un locale che da sempre rappresenta il sicuro approdo per un’ottima cucina di pesce del territorio della Saccisica.

Eccone la preparazione: Sfilettare lo scorfano, togliendo anche spine e pelle. Avvolgere in pellicola e mettere in abbattitore per una surgelazione di almeno 24 ore a -25° C per la bonifica della carne. Lasciare scongelare e poi affettare sottilmente. Guarnire il piatto con un letto di rucola sul quale stendere bene le fettine di polpa dello scorfano. Cospargere con la spremuta di agrumi e condire con olio, sale e pepe. Decorare con i capperi di quelli col gambo, le olive e i pomodorini. Ci si beve bene insieme: un Prosecco di Valdobbiadene DOCG Valdo 10 Millesimato del Presidente, Metodo classico di Valdo Spumanti di Valdobbiadene 12,5% vol. Tempo di preparazione: c.a. 15 minuti.

Efrem Tassinato