Un pre-dessert d’eccellenza con protagonista il formaggio: questa la ricetta che oggi vi propongo. Leggera, sfiziosa e elegante.

Ingredienti per 6 persone: 2 mango maturi; 400 g di caprino; 60 g di olio evo; 100 g di pecorino semi stagionato; 60 g di miele melata; latte q.b.; alcune foglie di menta.

Usando il pelapatate ricavate dal mango una serie di fettine sottili, seguendo il più possibile la rotondità del frutto. La polpa che vi rimarrà attaccata all’osso staccatela con un cucchiaio, frullatela insieme con olio evo e lasciate la purea ottenuta da una parte. Quindi mantecate il caprino con un po’ di latte fin quando non risulterà spalmabile e riempite un sac à poche con il composto. Aiutandovi con un coppapasta iniziate a comporre la vostra mille foglie alternando uno strato di mango e uno di caprino, quest’ultimo spalmato al di sopra del primo, facendo attenzione a terminare con il mango. Stendete a specchio la purea di mango e posizionate la millefoglie. Fate colare sopra un po’ di miele, ricoprite con abbondante pecorino grattugiato grossolanamente e irrorate con olio evo. Usate lamponi, more e foglioline di menta per decorare.