Su porcino caramellato, cipolline e maggiorana

Per la pasta: g 62,5 farina di semola rimacinata; g 62,5 farina per pasta; 1 tuorlo d’uova; g 30 uovo intero; g 5 spezie miste. Unire gli ingredienti e far riposare l’impasto per 60 minuti. Stendere la pasta molto sottile e farcire.

Per il ripieno: g 120 Raviggiolo (formaggio tipico delle nostre colline romagnole); sale e pepe.

Per il fungo porcino: g 250 funghi; sale pepe; g 60 olio extra vergine; g 20 zucchero. Pulire e tagliare a metà il porcino, condire e cuocere in forno per 10 minuti circa. Scaldare una padella antiaderente e cospargere di zucchero, adagiare i porcini cotti, togliere dal fuoco e lasciare caramellare.

Per la salsa: g 50 cipolline micro; g 50 burro; g 50 olio extra vergine; 1 spicchio di aglio in camicia; g 20 aceto balsamico ridotto; dl 2 vino bianco aromatico. Rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungere le cipolline e caramellare con l’aceto balsamico. Aggiungere il vino bianco e portare a consistenza, aggiustare di sapore.

Composizione finale del piatto: Cuocere il cappellaccio in abbondante acqua e passare al burro. Versare la salsa nel piatto e adagiare il porcino caramellato, mettere il cappellaccio sopra al porcino e cospargere con qualche goccia di olio e foglie di maggiorana.