Questa preparazione a base di formaggi freschi ed acidi può essere servita durante tutte le stagioni dell’anno, come aperitivo, in dimensioni ovviamente più piccole, come secondo piatto estivo fresco, ma al tempo stesso ricco di sapori e freschezza. Veloce da realizzare, può essere servito anche per molte persone se preparato con una buona dose di anticipo.

Ingredienti per 4 persone (da servirsi come piatto forte): 360 g tonno fresco abbattuto; 100 g caprino; 100 g robiola; 10 g scalogno e porro maturati insieme; un mazzetto di crescione d’orto; un mazzetto piccolo di finocchio selvatico; sale e pepe q.b.; 4 bruschette ben tostate e irrorate di olio extra vergine di oliva; misticanze di erbe spontanee tra le quali anche raperonzoli, qualche nasturzio etc.; g 20 paté di olive leccino; 30 g aceto di vino rosso di qualità; 100 g olio extra vergine di oliva.

Affettare possibilmente con l’affettatrice il tonno ancora congelato ed appoggiare delicatamente le fette ottenute in una fila lunga circa quanto la pellicola stessa (circa 30-40 cm). In una bowl mescolare il crescione e le barbe del finocchio selvatico insieme ai formaggi ed aggiustare di sale, pepe ed olio. Ora, aiutandosi con un sac à poche disporre la farcia all’interno delle fette di tonno e spalmarle con una spatola francese affinché la suddetta sia disposta omogeneamente sul “tappetino” di tonno. Arrotolare a girandola il tonno e far riposare in frigo alcune ore. In un frullatore a bicchiere mettere ora olio, sale e pepe, aceto e paté di olive e lavorare fino a quando l’emulsione di olive sarà ben omogenea. Lavare e mondare le erbe per le misticanze e quindi tagliare i cannoncini e disporli nel piatto come piace a voi, condendoli a piacere.