Farcito con patata silana, cernia e noci su acqua di cipolla tropeana igpromano_cannolo-zucca

L’utilizzo delle noci in cucina è molto frequente perché aiutano a creare piatti nuovi con molta creatività senza incidere troppo nei gusti e nei valori nutrizionali, essendo questi privi di colesterolo e di sapore predominante.

Ingredienti: 300 g di zucca; 1 patata silana; 100 g di cernia; 8 gherigli di noci; 4 foglie di basilico; 40 g di Parmigiano; 4 cipollotti di Tropea;  olio evo; foglie di menta.

Tagliare la zucca con l’ausilio di un’affettatrice per poi ritagliarla con il coltello cercando di darle una forma quadrata. Sbollentare le patate e passarle allo schiaccia patate, condire con sale e pepe e aggiungere la polpa di cernia tritata al coltello, aggiustare di sale, pepe, Parmigiano e basilico. Preparare l’acqua di cipolla mettendo in un pentolino acqua leggermente acidula e la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciar cuocere finché non raggiunge la giusta cottura per essere passata al mixer ad immersione, filtrare ed estrarre solo l’acqua. Appena tutto è pronto, procedere a creare i cannoli sbollentando leggermente la zucca per poi adagiarla su una pellicola, farcire con il composto di cernia precedentemente preparato e i gherigli di noci tritati e spezzati. Cuocere il cannolo in forno a 170°C per 15 minuti, mettere l’acqua di cipolla sul fondo di un piatto tipo cappello del prete e posizionare al centro i cannoli di zucca. Decorare con le foglie di menta.