Un finger food, di facile realizzazione, nel quale il protagonista è il cannolo fritto croccante. Meglio farcirlo poco prima del servizio in modo che non assorba l’umidità del formaggio e delle verdure.

Ingredienti per 20 finger food: Cannoli di pane bianco n.20; melanzane 60 g; peperoni misti 60 g; finocchio 60 g; olio extravergine d’oliva 2cl; zucchero 10 g; burro 15 g; stracchino 60 g; uovo n.1; farina gialla 60 g; olio per friggere q.b.; sale e pepe q.b.

Peso di ogni singolo pezzo: 20 g

Utilizzate il classico pane da tramezzino, passate le fette in una spianatoia per appiattirne lo spessore e confezionate dei rettangoli regolari di 4 cm e 6 cm per lato. Spennellate ogni rettangolo con il tuorlo e cospargete in modo uniforme tutta la superficie con farina di mais. Avvolgete i rettangoli attorno a dei piccoli cilindri, lasciando aderire bene, incollando le estremità. Per questa operazione potete usare pochissima acqua, solo così potete friggerli in olio caldo a 160°C per renderli croccanti. In una padella di alluminio antiaderente lasciate fondere il burro con lo zucchero. Unite gli ortaggi tagliati in brunoise regolare. Lasciate appassire a fuoco vivo, condite con sale e pepe e poi lasciate sgocciolare il tutto. In una ciotola mescolate gli ortaggi e lo stracchino, creando così la crema per riempire i cannoli. Sopra ciascun cannolo, per richiamare il ripieno, adagiate come motivo decorante uno spuntone di stracchino, poca caponata al naturale, e condite con un filo di miele.