I cereali sono legati alla presenza dell’uomo sulla terra fin dalla notte dei tempi e rappresentano il primo passo nell’evoluzione dell’economia di sussistenza tanto che oggi sono arrivati ad essere la principale fonte di nutrizione a livello mondiale. La ricetta che vi propongo è legata ad uno dei cereali più antichi, del quale si trovano tracce già 10.000 anni fa: l’orzo.

Ingredienti per 6 persone: 12 quadrati di pasta 10 per 10 (ottenuta mettendo 4 decimi di farina d’orzo, 4 decimi di farina 00 e 2 decimi semola di grano duro); 600 g di ricotta di bufala; 4 melanzane lunghe; 100 g di pistacchi pelati; 30 g di Parmigiano; 120 g di olio extra vergine d’oliva; 1 spicchio d’aglio; sale e pepe nero q.b.

Tagliare le melanzane a julienne e poi spadellarle con un spicchio d’aglio, olio, sale e pepe. Impastare la ricotta con le melanzane (lasciandone da parte qualcuna per la guarnizione) e aggiustare di sapore. Cuocere i quadrati di pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarli e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio. Mettere su ogni quadrato di pasta la farcia precedentemente preparata, arrotolare formando i cannelloni e disporli in una teglia precedentemente oleata. Coprire con un coperchio e infornare a 170° C per 10 minuti. Mettere in un contenitore i pistacchi con l’olio evo, frullare bene e rapidamente, poi aggiungere il Parmigiano e frullare ancora. Disporre il pesto ottenuto sui piatti, adagiarvi sopra i cannelloni e guarnire con la julienne di melanzane rimasta.